PROVE DI IGP – ALL. STEFUSTO NEL VERDIANO
Domenica 22 settembre 2019
Finalmente, dopo l’invalidante caldo estivo, domenica 22 settembre riprende la stagione delle prove di lavoro in un bel centro di addestramento, il “Centro Stefusto” a Campegine (RE).
Già dall’insegna del centro (un Dobermann seduto intento a svolgere un esercizio) si capisce come questo sia orientato all’addestramento vero e proprio del cane; il prato è ben tenuto, sono presenti e facilmente reperibili tutti gli strumenti del mestiere e c’è un’accogliente casetta di legno per proteggere dal freddo e dalla pioggia gli appassionati intenti a guardare e/o i concorrenti in attesa.
La giornata ha visto concorrere: Esordienti, Avviamento, IGP 1 e 2; è iniziata alle 7.30 con le piste (Sezione A della prova e non aperta al pubblico) ad eccezione degli esordienti, per poi proseguire con le prove di obbedienza (Sezione B) e gli attacchi (Sezione C); il tutto sotto la direzione del giudice Budelli e con il supporto del, davvero professionale, staff Stefusto.
Tra i cani in prova non si contavano solo dobermann ma anche pastori tedeschi, malinois, un rottweiler e addirittura una femmina di pastore australiano; quindi è stato possibile confrontare l’attitudine di più razze non senza qualche piacevole sorpresa.
Prima di entrare nel vivo delle prove è bene sottolineare come, verso le 8.45, sia iniziata una leggera pioggia che, seppur non invalidante, abbia comunque comportato una piccola difficoltà in più, principalmente per gli esordienti nell’eseguire il “terra”.
Fatte tutte le necessarie premesse passiamo adesso al nocciolo della questione; subito sono state svolte le piste (lo ripetiamo solo dalla classe “Avviamento” in avanti) di cui possiamo solo riportare velocemente i risultati:
Avviamento:
– BROOKE del Verdiano: 70 Punti
– LADY di Casa Ines: 77 punti
IGP1:
– HASSEN di Casa Liberti: 78 Punti
– MERRO del Verdiano: 55 Punti
– ZEN del Verdiano: 88 Punti
– MARVIN del Verdiano: 50 Punti
– WEYERMOOR DON-ALI: 98 Punti
– ZOE: 50 Punti
IGP 2:
– TABOR del Verdiano: 10 Punti.
Finite le piste i conduttori con i cani sono tornati al centro Stefusto ed è iniziato il sorteggio per la sezione B della classe Esordienti, di seguito ordine di esecuzione e generalità del binomio:
- BOSS del Verdiano, Dobermann Maschio Nero Focato. Età:18 mesi. Conduttrice: Mazza Cristina;
- CALIBAN del Verdiano, Dobermann Maschio Nero Focato. Età:17 mesi. Conduttore: Riva Lucio;
- HANTO delle Terre Verdiane, Pastore Tedesco Maschio Nero Focato. Età:18 mesi. Conduttore: Carpi Marco;
- HUNTER delle Terre Verdiane, Pastore Tedesco Maschio Nero Focato. Età: 18 mesi. Conduttore: Acciari Marco;
- YUKO di Casa Bernardelli, Rottweiler Maschio. Età: 14 mesi. Conduttore: Santoro Gloriano;
- GILLIAN of Bull’s Angel, Australian Shepherd Femmina Tricolor. Età: 23 mesi. Conduttore: Caleffi Matteo.
La prova ha comportato: due spari, un tratto di condotta al guinzaglio, prova del gruppo, il “Seduto” con “Resta”, allontanamento e ritorno del conduttore, il “Terra” con successivo richiamo al conduttore e posizione di base, salto dell’ostacolo in entrambe le direzioni e terra libero finale. Di seguito le prestazioni con relativo punteggio:
1- BOSS del Verdiano
Indifferente agli spari e buona condotta al guinzaglio, il gruppo non gli crea particolari problemi, rimane abbastanza concentrato sulla conduttrice con la quale si nota un legame sincero e positivo; sul “Resta” il giudice rileva un accenno di incertezza e quindi di lentezza a cui segue qualche piccolo aiuto; sul “Terra” non è rapidissimo ma esegue fidandosi della conduttrice, molto bene il richiamo al conduttore ma ha bisogno di un leggero aiuto per la posizione di base. Unica pecca sostanziale della prova è la mancanza del salto di ritorno dell’ostacolo, esegue solo quello in andata poi aggira l’ostacolo e torna dal conduttore eseguendo bene la posizione di base. Sul Terra Libero sono necessari più comandi per eseguire l’esercizio, non appena torna la conduttrice esegue subito il “Seduto” senza aspettare il comando.
Punteggio: 85 Punti
2- CALIBAN del Verdiano
Indifferenza buona agli spari ma non eccelsa, bene la condotta al guinzaglio anche se appena appena largo, qualche lieve distrazione con il gruppo, decisamente bene il “Resta”, bene anche il “Terra” e molto bene il richiamo, per la posizione di base ha bisogno di qualche lieve aiuto.
Con qualche aiuto esegue bene il salto sia all’andata che al ritorno con conseguente posizione di base. Sul Terra Libero non dimostra particolari difficoltà. A detta del giudice il cane si è dimostrato leggermente distratto ma promettente.
Punteggio: 88 Punti
3- HANTO delle Terre Verdiane
Indifferenza molto buona agli spari, la condotta invece risulta un pò troppo distratta e un pò; larga, la distrazione continua nel gruppo ma non è invalidante, stessa cosa il “Resta” e il “Terra”, non si nota una particolare volontà di eseguire gli esercizi. Il salto viene eseguito in modo “depresso” a detta del giudice. Il Terra Libero viene invece eseguito bene, nessun problema su questo fronte.
Punteggio: 82 Punti
4- HUNTER delle Terre Verdiane
Il cane risulta un pò agitato nella lettura del chip; passato questo piccolo inconveniente si dimostra abbastanza indifferente agli spari ma un pò; sotto tono nella condotta al guinzaglio che viene tenuto troppo “stretto” (nel senso di vicino) dal conduttore, in questo modo controlla un pò; troppo il cane; lo stesso atteggiamento si ritrova nella prova con il gruppo. Per quanto riguarda il “Resta” nessun particolare problema, esegue il comando e aspetta, mentre nell’esercizio del “Terra” il cane esegue autonomamente e senza comando del conduttore, buono il richiamo ma qualche aiuto è necessario per la posizione di base. Il salto viene eseguito
con atteggiamento leggermente preoccupato e con diversi aiuti. Il Terra libero viene eseguito
senza problemi.
Punteggio: 87 Punti
Attacchi: Il cane attacca in modo meno deciso all’inizio ma poi recupera man mano che si svolge l’esercizio.
5- YUKO di casa Bernardelli
La prova viene sospesa quasi immediatamente in quanto il cane risulta troppo spaventato e non si riesce a leggere il chip.
6- GILLIAN of Bull’s Angel
Questa giovane femmina di pastore australiano è stata, almeno nell’obbedienza, una piacevolissima sorpresa. Buona indifferente allo sparo, ben concentrata sul conduttore, si nota l’affetto reciproco, buona la condotta anche se un pò; agitata, parimenti buona la prova in gruppo; il “Resta” viene eseguito molto bene e il cane aspetta bene il conduttore, il “Terra” invece richiede un po' più di tempo e qualche leggero aiuto, buono il richiamo e la posizione di base anche se con qualche aiuto; benissimo il salto invece, non tocca l’ostacolo ed esegue con molta rapidità. Nel Terra Libero il cane risulta un pò titubante.
Punteggio: 89 Punti
Attacchi: Il cane non attacca, abbaia con insistenza ma non morde mai la manica. Tra gli esordienti hanno quindi spiccato Gillian of Bull’s Angel, principale sorpresa della giornata, con 89 punti, Caliban del Verdiano con 88 punti e Hunter delle Terre Verdiane con 87 punti; riteniamo che un binomio molto interessante per il futuro sia anche quello costituito da Boss del Verdiano e la sua conduttrice. Peccato davvero per Yuko, unico rottweiler della giornata, che speriamo possa migliorare nel periodo avvenire.
A ruota degli esordienti hanno disputato la prova gli “Avviamento”, due cani in totale sempre in
ordine di esecuzione:
- BROOKE del Verdiano, Dobermann Femmina Nero Focato. Età: 18 mesi. Conduttore: Guagliumi Mauro
- LADY di Casa Ines, Pastore Tedesco Femmina Nero Focato. Età: 15 mesi. Conduttore: Gradellini Manuel.
La prova ha comportato: due spari, condotta senza guinzaglio, prova del gruppo, “Resta” con allontanamento e ritorno del conduttore, “Terra” con richiamo al conduttore, salto dell’ostacolo in entrambe le direzioni e “terra” con distrazione.
– BROOKE del Verdiano:
Prova più che buona per questa femmina di Dobermann, molto buona l’indifferenza agli spari, sempre buona ma qualche lieve distrazione nella condotta, molto bene il gruppo, il seduto con “Resta” viene eseguito in modo egregio e con attenzione, il “Terra” è veloce ed efficace e rapidissimo il richiamo, peccato che serva qualche aiuto per la posizione di base. Sul salto presenta un accenno di insicurezza che viene superato con un aiuto del conduttore ma poi esegue in entrambe le direzioni. Il Terra con distrazione viene eseguito bene.
Punteggio: 90 Punti.
– LADY di Casa Ines
Prova sempre buona ma non altrettanto rispetto alla precedente, indifferenza buona ma migliorabile agli spari, la condotta invece risulta un filo distratta e un pò larga, il gruppo la distrae in modo più marcato ma non da impedirle di eseguire la prova; molto bene il seduto con “resta” ma non esegue il “terra” se non con tre comandi e un aiuto, molto bene il richiamo e la posizione di base. Il Salto viene eseguito in entrambe le direzioni ma in modo poco attivo e vigoroso secondo il giudice. Il Terra con distrazione viene eseguito bene.
Punteggio: 86 Punti.
Nel complesso quindi due buone prove che dimostrano, se vogliamo, possibili tempre diverse tra individui di razze diverse. Brooke del Verdiano, in particolare, appare molto promettente.
Passando alle classi più avanzate analizziamo le prestazioni degli IGP1 in cui troviamo anche un malinois e la vera stella della giornata, un dobermann di 3 anni che ha veramente brillato.
Concorrenti, in ordine di esecuzione, per la classe IGP1:
- ZOE, Pastore Belga Malinois, Femmina Fulvo Carbonato. Età: 2 anni e mezzo. Conduttore Fulgido Andrea
- HASSEN di Casa Liberti, Pastore Tedesco Maschio. Età: 2 anni e mezzo. Conduttrice: Morena Andreoli
- ZEN del Verdiano, Dobermann Maschio Nero Focato. Età: 5 anni. Conduttrice: Ronchini Enrica
- MERRO del Verdiano, Dobermann Maschio Marrone Focato. Età: 3 anni. Conduttore: Guagliumi Mauro
- MARVIN del Verdiano, Dobermann Maschio Nero Focato. Età: 3 anni e mezzo. Conduttore: Spina Dario
- WEYERMOOR DON-ALI, Dobermann Maschio Nero Focato. Età: 3 anni. Conduttore: Tesler Albert
La prova ha comportato: due spari, condotta senza guinzaglio con vari cambi di direzione e di passo, gruppo, seduto con “resta”, “terra” con richiamo, riporto in piano, riporto con ostacolo, palizzata, invio in avanti con terra e terra con distrazione. I riporti hanno determinato una piacevole aggiunta rispetto alle prove precedenti e hanno contribuito a tenere alta l’attenzione del pubblico.
Le prestazioni sono state:
– ZOE
Osservando il cane trapela il rapporto di affetto e dedizione con il conduttore ma, passati gli spari che sopporta bene, si rivela un pò poco serena a detta del giudice; la condotta viene eseguita senza particolari difficoltà anche se un pò larga, suo punto di forza sono i cambi di passo, il gruppo la preoccupa appena ma lei si concentra sul conduttore e completa l’esercizio. Molto bene il “seduto” con “resta”, bene ma migliorabile il “terra” con richiamo dove appare preoccupata e necessita di qualche aiuto per la posizione di base. Nel riporto in piano il cane appare leggermente sottomesso e non velocissimo, la presa non è delle più salde e veloci; il salto dell’ostacolo costituisce una difficoltà, la presa viene a mancare e tocca l’ostacolo; decisamente meglio la palizzata dove è rapida ed efficace. Nell’invio in avanti si scompone leggermente ma bene il “terra” e il terra con distrazione durante la prova del concorrente successivo.
Punteggio: 85 Punti.
– HASSEN di Casa Liberti
E’ importante precisare come, a detta della stessa conduttrice, questo esemplare sia più votato al ring che non al lavoro. Gli spari distraggono infatti il cane e la condotta è lunga, il gruppo comporta un certo livello di distrazione e sarebbe apprezzabile una maggior velocità nella posizione di base. Il “seduto” con “resta” non comporta particolari difficoltà ma si percepisce una lieve preoccupazione del soggetto. Bene invece il “terra” e il richiamo dove, anche qui, per la posizione di base manca un pò di velocità. Nei riporti, specie quello con ostacolo, sono necessari lievi aiuti per la posizione di base e la presa non è molto ferma. Bene invece la
palizzata. L’invio in avanti non è sufficiente in quanto il cane si scompone e scarta sul lato, non proseguendo dritto, e sono necessari vari comandi per eseguire il terra. Sempre insufficiente risulta il “terra” con distrazione dove il soggetto si scompone e si muove.
Punteggio: 78 punti.
– ZEN del Verdiano
Purtroppo non una prova raggiante per questo dobermann marrone focato che era partito bene ma non ha eseguito alcuni esercizi successivi. Indifferenza molto buona agli spari, condotta un pò; distratta e larga ma eseguita, gruppo al pari della condotta. “Seduto” con “resta” buono alto mentre il “terra” con richiamo risulta non sufficiente poiché il cane si siede e basta ed anche in modo titubante. Nel riporto in piano il cane anticipa in modo assoluto il comando, è sufficiente lanciare il riporto perché questo parta verso di esso ma sono necessari due comandi affinchè effettivamente riporti. Nel riporto con ostacolo il salto è molto buono ma la presa non è delle più efficaci e il conduttore fornisce troppi aiuti. Molto bene la palizzata, veloce ed efficace. Nell’ invio in avanti manca un briciolo di decisione e vengono impartiti due comandi per il “terra”. Si alza nel “terra” con distrazione.
Punteggio: 74.
– MERRO del Verdiano
Male la prova di questo maschio di dobermann. Appare piuttosto timoroso durante tutta la gara. Gli spari li sopporta bene ma la condotta è demotivata e larga, esegue il gruppo ma con insicurezza, migliora nettamente nel “seduto” con “resta” e nel successivo “terra” con richiamo, anche se questo viene anticipato leggermente. Nel riporto in piano non esegue al primo tentativo e solo dopo un evidente aiuto riesce nell’esercizio che però non ammette due tentativi; con l’ostacolo invece salta bene in entrambe le direzioni ma non riporta, dimenticandosi completamente del riporto in legno. La palizzata è invece un punto di forza, veloce e ben eseguita ma omette il fronte. L’invio in avanti torna ad essere un problema, corre in avanti ma non esegue il “terra” neanche dopo tre comandi. Insufficiente anche il “terra” con distrazione dove il cane si alza e fa altro.
Punteggio: 56 Punti.
– MARVIN del Verdiano
Non la giornata giusta per questo dobermann di 3 anni e mezzo; anche lui, come il precedente, parte bene ma esce dal controllo del conduttore velocemente dopo i primi esercizi. Molto buono lo sparo e la condotta anche se larga, nessun particolare problema nel gruppo. Esegue il “seduto” ma non velocemente, non esegue il “terra” dove si siede, buono invece il richiamo ma omette il fronte. Da qui inizia un’esponenziale perdita di controllo da parte del conduttore, come si avvicina al sostegno dei riporti il cane parte in automatico a fare la palizzata, dopo aver ripreso il cane il conduttore tenta il riporto in piano ma il cane non prende subito l’oggetto e anzi gira un pò; e dopo afferra il riporto. Durante i cambi di esercizio in cui ci si avvicinava alla palizzata il cane partiva in modo indipendente verso la palizzata. Nel riporto con ostacolo il cane evita l’ostacolo, sale la palizzata e da qui se ne perde definitivamente il controllo tanto da indurre il giudice a ritirare il concorrente.
Punteggio: Fuori Controllo.
– WEYERMOOR DON-ALI
Protagonista indiscusso della giornata, impeccabile, fiero, capace, disciplinato, volenteroso ed entusiasta nel lavoro. Stacca nettamente tutti gli altri concorrenti. Si intuisce facilmente, già in prima battuta, come il cane abbia ottime qualità ma anche come il conduttore sia di un’altra lega (maggiori informazioni nella Sez. C). Per dare un’idea riportiamo un commento informale del giudice: “Ha dimostrato come può essere e cosa può fare un Dobermann!”; e noi di Cinofilia D’Utilità ci conformiamo pienamente a tale commento. Di seguito i giudizi per la prestazione: Indifferenza agli spari eccellente, condotta senza guinzaglio eccellente, “seduto” e “resta” molto buono alto, “terra” e richiamo molto buono alto, riporto in piano e con ostacolo molto buono alto, nel riporto emerge l’unico appunto del giudice,
ovvero che il cane si “appoggia” leggermente al conduttore nel fronte con riporto; palizzata molto buono alto, invio in avanti e terra molto buono alto, “terra” con distrazione eccellente.
Punteggio: 94 Punti.
Ultima Obbedienza della giornata è stata un IGP2.
1- TABOR del Verdiano, Dobermann Maschio Marrone Focato. Età: 2 anni e mezzo. Conduttore: Begani Maurizio.
La prova ha evidenziato una preparazione migliorabile dato che: il cane si scompone sul primo sparo, meglio il secondo; la condotta è buona soprattutto nei cambi di passo e di direzione ma il cane disturba un pò il conduttore, nel gruppo il cane si distrae e ha bisogno di qualche aiuto da parte del conduttore, abbastanza bene il “seduto” con “resta” ma non velocissimo; il “terra” viene eseguito in modo discreto, niente di eccezionale. Riporto in piano buono, più difficoltà invece con l’ostacolo che tocca nel saltare all’andata e dove molla il riporto al ritorno, ritenta l’esercizio e riporta ma non aggira l’ostacolo; nel riporto con palizzata non riporta. Invio in avanti e terra non eseguito, non si ferma e non va a terra ma torna dal conduttore.
Concluse le obbedienze si cambia il programma della giornata e si inizia il riscaldamento dei cani per gli attacchi (che erano previsti al pomeriggio). Questa, al di là della sua naturale collocazione nella sequenza delle prove, è sempre la parte migliore per concludere al meglio una bella giornata di prove. Il figurante prescelto è stato Stefano Rosi, parte dello staff Stefusto ed esperto addestratore e figurante che ha disputato anche prove mondiali. Le premesse quindi c’erano tutte!
La prova per gli esordienti consisteva nel fronteggiare il figurante uscito dal revir e nel mordere la manica valutando la tempra del cane una volta che il figurante avesse fatto una resistenza o affronto minimi.
BOSS del Verdiano
fronteggia il figurante, Inizia con poca grinta ma via via che morde recupera velocemente.
Punteggio: 78 Punti.
CALIBAN del Verdiano
Si dimostra grintoso e volenteroso da subito, abbaia e morde bene, ha solo qualche difficoltà sul “Lascia”.
Punteggio: 85 Punti
HANTO delle Terre Verdiane
Il cane non attacca, neanche dopo numerosi tentativi del figurante.
Punteggio: 11 Punti
HUNTER delle Terre Verdiane
Il cane attacca in modo meno deciso all’inizio ma poi recupera man mano che si svolge l’esercizio.
Punteggio: 84 Punti.
GILLIAN of Bull’s Angel
Il cane non attacca, abbaia con insistenza ma non morde mai la manica.
Punteggio: 12 Punti.
La classifica finale vede quindi al primo posto con la bellezza di 173 Punti CALIBAN del Verdiano, in seconda posizione, con solo due punti in meno ossia 171, HUNTER delle Terre Verdiane; mentre a completare il podio troviamo, in terza posizione con 163 punti, BOSS del
Verdiano.
Avviamento:
La prova per gli “avviamento” imponeva di andare attivamente al revier e di segnalare il figurante
per procedere poi con il morso alla manica.
BROOKE del Verdiano
Molto buona la prestazione, grintosa, abbaia bene, ringhia e morde con determinazione, qualche
problema e nervosismo sul “Lascia”.
Punteggio: 88 Punti.
LADY di Casa Ines
Non eccelsa la prestazione di Lady che esegue la prova ma sempre un po' sotto tono.
Punteggio: 71 Punti.
Va da sé che il primo classificato è BROOKE del Verdiano e il secondo è LADY di Casa Ines.
IGP1:
Nel caso degli “IGP1” la prova comprendeva una ricerca più profonda del figurante, il tentativo di
fuga e l’attacco lanciato che, se ben eseguito, è sempre molto spettacolare.
ZOE
Prestazione buona per questa femmina di Malinois che esegue discretamente tutti gli esercizi anche
se commette qualche errore come ad esempio una ricerca del figurante insufficiente poiché taglia il
campo e si dirige subito al revir dove sa che troverà il figurante; o ancora nel fronte abbaio disturba
il figurante mordendo la manica; il giudice puntualizza come l’abbaio dovrebbe essere più deciso.
Nel tentativo di fuga il cane attacca senza il comando del conduttore e la presa non è delle più
ferme. Sul lanciato il cane si dimostra abbastanza nervoso all’inizio e dopo il morso ha qualche
difficoltà a lasciare.
Punteggio: 83 punti.
HASSEN di Casa Liberti
Piuttosto buona la ricerca e l’individuazione del figurante ma l’abbaio risulta basso e il cane si
scompone nella segnalazione del figurante. Nel primo morso alla manica il cane si è lasciato
allontanare dal figurante che ha opposto una resistenza un po' più vigorosa, pertanto il giudice ha
disposto la squalifica.
Punteggio: 27 Punti
ZEN del Verdiano
Prova deludente per questo soggetto che appare completamente indifferente al figurante, non lo
cerca, non lo segnala; semplicemente si siede e aspetta. Purtroppo non poteva che essere
squalificato.
Punteggio: 3 Punti
MERRO del Verdiano
Prova paragonabile alla precedente, assoluta indifferenza verso il figurante.
Punteggio: 2 Punti
WEYERMOOR DON-ALI
Non possiamo che riportare il giudizio già espresso in precedenza. Si è dimostrato preciso, veloce,
efficace, bello l’abbaio, costante nel tempo e nell’intensità; risposta superba ai comandi, fulmineo
nel partire e morso eccellente. Forse unico appunto che si può fare riguarda un lievissimo
rallentamento prima dell’impatto con il figurante nel lanciato ma assolutamente non scalfisce la
prestazione.
Punteggio: 94 Punti
IGP2:
Prova abbastanza buona per l’unico IGP2 presente, che forse ha avuto anche la sfortuna, se così si
può definirla, di dover eseguire la gara dopo Weyermoor Don-Ali. Risulta poco incisivo, al limite
del controllo, va subito al revir del figurante, l’abbaio non è male e lo stesso dicasi del morso, lascia
piuttosto bene.
Punteggio: 77 Punti
A conclusione della giornata ecco il commento finale del giudice che, meglio di tutti ha avuto una
panoramica sulla qualità dei soggetti presentati: “Sono stati presentati cani che forse avrebbero
necessitato di più tempo per un miglior addestramento, presentandoli di fretta si rischia di far fare
brutta figura al cane che non la merita mai”. Questo non ha impedito, però, di passare una bella
giornata e di apprezzare qualità di soggetti comunque preparati e di diverse razze ed età.
Data la netta superiorità di Weyermoor Don Alì riportiamo il mezzo segreto, confessato dal
figurante Stefano Rosi, per un addestramento di questo livello:” Mai far perdere il piacere di
lavorare al cane!”; equilibrio tra marzialità (giudice Budelli), condivisione quotidiana e piacere nel
lavorare.