PROVE MONDIORING KRIST ALE CLUB
Krist Ale Club un centro cinofilo sito in Refrancore (AT), di proprietà di Kristian e Alexa Dufour, che dopo diverse curve della stretta stradina di campagna accoglie i visitatori con un campo ampio e molto ben tenuto, l’erba perfettamente falciata fa da tappeto alle tante attrezzature disponibili per il mondioring mentre un’ampia tettoia si trova, rialzata, in posizione dominante rispetto al luogo dell’azione, permettendo di godere, riparati da pioggia o sole, dello spettacolo.
Questo è stato lo scenario di un fine settimana, dal 14 al 16 maggio 2021, di intense e terrificanti prove di mondioring caratterizzate da un tema horror molto ben curato e riuscito così come da un’ottima organizzazione, partendo dalla misurazione della temperatura all’ingresso sino ad arrivare alla repentina esposizione dei risultati.
Noi di Dog Attitude abbiamo preso parte nella giornata di domenica 16 maggio in occasione del livello più completo e impegnativo, la Categoria 3. Nove sono stati i binomi in gara giudicati dall’esperto giudice Carlo Oppizzi coadiuvato dai figuranti: Stefano Parente, F. Milazzo, F. Salvatore e G. Ricchi.
Prima di procedere alla cronaca delle prove specifico che:
- la diversione in assenza del conduttore consisteva in un fantoccio vestito con sacchi neri fatti a brandelli, impiccato e fatto muovere su e già attraverso una corda e una puleggia;
- l’oggetto del riporto era un bidoncino cilindrico di plastica morbida con una corda legata ad un’estremità per facilitare il trasporto;
- l’accessorio dell’attacco era una coppia di maniglie a cui erano state fissate delle bottiglie di plastica vuote colorate;
- l’accessorio nella terza passata della guardia all’oggetto era una sorta di ombrello con attaccate delle strisce di carta/plastica in grado di nascondere il figurante ma lasciar passare il cane;
- l’ostacolo nell’attacco frontale era una barriera vuota orizzontale;
- l’oggetto per la guardia all’oggetto era un triciclo simile ad un passeggino;
- Il figurante era nascosto in una casetta di legno sopraelevata;
- la diversione in fase di difesa consisteva nella “ricerca di fantasmi” da parte due figuranti + il binomio in una casetta di legno sopraelevata, battendo sui muri di questa, dall’analisi di un piccolo cimitero presso cui i figuranti si approcciavano al conduttore con movimenti bruschi come alzare improvvisamente le braccia, salutarlo con il gomito, parlargli, chinarsi vicino ad esso; ed infine l’analisi di una scena del crimine a seguito della quale uno dei due figuranti, nascosto dietro al revier, attaccava il conduttore.
Vediamo quindi cosa è successo, secondo l’ordine degli esercizi, e quali sono stati i binomi migliori, l’ordine è stato il seguente:
1. I’TACCO DU VAL DES LOULEO. Pastore Belga Malinois
Sesso: M – Nato: 03/08/2013
Conduttore: Stephane Vandrebexq.
Assenza conduttore + diversione: Il cane, posto in posizione “terra”, rimane fermo e confidente per tutta la durata dell’assenza nonostante i movimenti dell’impiccato;
Riporto oggetto: Veloce e preciso, si concentra subito sulla corda e non sul bidoncino;
Invio Avanti: Scattante, preciso ed energico;
Ricerca oggetto: Trova subito il legnetto giusto nel ritorno al conduttore però mastica;
Condotta: ben posizionato rispetto al conduttore lo segue bene ma appoggiandosi a tratti;
Posizioni: Qui nessun problema, esegue con precisione e puntualità;
Rifiuto esca: Non c’è wurstel che possa tentarlo;
Salto in alto: L’altezza di 1.20mt fa toccare il cane sia all’andata che al ritorno, peccato;
Palizzata: Stavolta invece i 2.30mt della palizzata vengono superati con un’ottima spinta e con rapidità;
Salto in lungo: Due i tentativi in questo caso, i 4mt comportano l’uscita a destra nel primo tentativo mentre va decisamente meglio nel secondo.
Attacco frontale bastone: Le iniziali provocazioni del figurante non scompongono il cane che si carica come una molla e, al comando, scatta velocemente saltando molto bene l’ostacolo non riuscendo però a impattare subito con il figurante, dopo essersi girato tuttavia lo prende bene. Lascia prontamente al fischio;
Attacco in fuga: Travolge il figurante facendolo inginocchiare, non demorde minimamente nonostante gli spari e di nuovo lascia prontamente al fischio;
Guardia oggetto: Non abbaia e rimanere focalizzato sul figurante, alla prima passata però esce dal cerchio dei 2mt e attacca rimanendo entro quello dei 5mt. Dopo torna subito dall’oggetto, la seconda passata è più precisa e morde solo all’interno dei 2mt, anche nella terza, con accessorio, non si lascia intimidire e protegge efficacemente l’oggetto;
Attacco con accessorio: Implacabile, nessuna indecisione, è efficace dall’inizio fino al richiamo, a cui risponde con precisione;
Ricerca e scorta: La ricerca è energica e fruttuosa da subito, la scoperta avviene con un buon abbaio e nessuna iniziativa immotivata. Il trasporto è molto pressante e infatti il primo tentativo di fuga del figurante viene immediatamente bloccato, mentre nel secondo e nel terzo riesce a guadagnare un paio di metri prima del contatto con il cane;
Falso Attacco: Parte con convinzione per poi scartare a destra con precisione non appena avverte il fischio che è appena precoce;
Difesa + diversione: I battiti sulla casetta lasciano indifferente il cane che calmo ma vigile rimane a fianco del conduttore per tutta la durata della scenetta, i movimenti bruschi dei figuranti e le loro conversazioni non lo innervosiscono. Al momento dell’aggressione si rivela appena tardivo nella reazione ma non di troppo.
TOT: 340.5/400 PT. Bella prova.
2. OTTLINGER’S KUNO. Pastore Belga Malinois
Sesso: M – Nato: 01/05/2015
Conduttore: Christian Fliehser.
Assenza conduttore + diversione: Posto a terra vi rimane non importa quanto rumore faccia il manichino impiccato. Non si scompone mai.
Riporto oggetto: Riesce a piegare il bidone in plastica e ad afferrarlo senza bisogno della corda, quindi lo riporta velocemente al conduttore.
Invio avanti: Energico, rapido e preciso.
Ricerca oggetto: Qualche difficoltà a questo punto in cui prima di arrivare ai legnetti gira nelle prossimità. Purtroppo riporta uno di quelli scorretti.
Posizioni: Le esegue bene a parte una, il seduto, il cui perde il comando.
Rifiuto esca: Impassibile senza alcun tentennamento.
Salto in alto: Molto bene l’andata in cui supera agilmente il 1.20 dell’ostacolo, mentre tocca leggermente nel ritorno.
Palizzata: Vola sulla parete in legno spingendo bene una vola in cima. Molto bello da vedere.
Salto in lungo: Nel primo tentativo tocca sul finale e scivola appena ma nel secondo supera con eleganza i 4 mt dell’ostacolo per poi mettersi a terra velocemente al comando.
Attacco frontale con bastone: Parte con grinta e supera agilmente l’ostacolo ma non riesce a prendere subito il figurante, motivo per cui deve girarsi e tornare alla carica. La cessazione e il ritorno tuttavia sono molto puntuali.
Attacco in fuga: Determinato e funzionale non si fa intimidire dai colpi a salve.
Guardia oggetto: Ligio al dovere non perde mai di vista il figurante attaccando correttamente nella prima passata mentre si lascia tentare in quelle successive mordendo al di fuori dei 2mt ma mai oltre i 5mt.
Attacco con accessorio: La pressione e la confusione generate dallo scuotimento delle bottiglie vuote generano appena qualche secondo di incertezza ma nulla di troppo incisivo. La cessazione è pronta e puntuale.
Ricerca e scorta: Va a colpo sicuro direttamente nella casetta dove segnala con un pizzico di intermittenza ma efficacemente. La scorta è focalizzata e vicina tanto da non lasciare spazio al figurante per ben due tentativi di fuga in successione, nel terzo perde qualcosa e il figurante riesce a staccarsi di 5mt prima di venire travolto dal bel Malin.
Falso Attacco: Tanto determinato nell’attacco quando puntuale nel desistere una volta avvenuto il fischio che però è precoce.
Difesa + diversione: Calmo e controllato nonostante il baccano e i movimenti dei figuranti la reazione all’aggressione è un filo in ritardo ma niente di così impattante.
TOT: 340/400 PT.
3. LIMITED EDITION DES SOLDATS DE KRISTALE. Pastore Belga Malinois
Sesso: F – Nato: 06/12/2015
Conduttore: Alexa Dufour
Assenza conduttore + diversione: Affronta molto bene il movimento e il rumore del povero impiccato stando lì dove la conduttrice lo ha posizionato senza mai scomporsi.
Riporto oggetto: Il diametro del bidoncino è tale da non permettere di afferrarlo facilmente e il cane finisce per masticarlo un po’ durante l’esercizio che comunque viene portato a termine efficacemente.
Invio avanti: Bello, rapido, preciso entro la linea ed efficiente.
Ricerca oggetto: Inizialmente il cane viene distratto per una frazione di secondo dal pezzo di pane posto nelle vicinanze ma subito torna sui suoi passi e giunge al legnetto corretto che però mastica durante il ritorno alla conduttrice.
Condotta: Non che non fosse precisa solo che il cane ha saltato molto. Evidentemente era contenta di lavorare con la conduttrice.
Posizioni: Risposte eccellenti a tutti i comandi.
Rifiuto esca: Nessun problema, l’esercizio viene superato con facilità.
Salto in alto: 1.10mt per Limited che tocca leggermente all’andata ma non al ritorno.
Palizzata: Sale con forza il muro di 2.30mt e va a terra prontamente una volta superato l’ostacolo, peccato per il cambio di posizione al ritorno della conduttrice.
Salto in lungo: 3.50mt superati con eleganza e slancio.
Attacco frontale con bastone: Energica nella corsa nel salto tocca leggermente la barriera e forse per questo subisce lo scarto del figurante perdendo qualcosa. Una volta avvenuto il contatto però morde con veemenza e lascia bene al comando.
Falso attacco in fuga: Purtroppo non devia e morde il figurante.
Guardia a oggetto: Parte bene tenendo d’occhio il figurante ma finisce per distrarsi un attimo e farsi rubare il triciclo.
Attacco con accessorio: Non impatta nella via d’andata ma in quella di ritorno rimanendo per un paio di secondi spiazzato. Una volta serrate le fauci sulla tuta però procede con intensità e lascia prontamente al comando.
Ricerca e scorta: Entusiasta va prima a cercare presso un revier per poi passare in prossimità della casetta e fare centro. La segnalazione è ben udibile ed inequivocabile. Durante la scorta rimane molto bene addosso al figurante tanto da rendergli impossibile guadagnare della distanza nei primi due tentativi. Sfruttando i pneumatici di trattore nel terzo tentativo il figurate riesce a mettere 5mt tra sé e il cane prima di venire efficacemente braccato.
Attacco in fuga: Una cannonata che travolge il figurante e non lo molla non importa quanti colpi di revolver spari.
Difesa + diversione: Ottimo esercizio in cui Limited rimane controllata e vigile per tutta la durata della “ricerca dei fantasmi”, in prossimità del cimitero e sulla scena del crimine, per poi passare rapidamente alle vie di fatto non appena il figurante appoggia entrambe le mani sulla conduttrice.
TOT: 303/400 PT.
4. LENA. Pastore Belga Malinois
Sesso: F – Nato: 18/08/2015
Conduttore: Maurizio Marchetti.
Assenza conduttore + diversione: Inizio spumeggiante per questa bella Malin che una volta messa a terra vi rimane senza curarsi dei movimenti e dei rumori del fantoccio.
Riporto oggetto: Come ad altri prima il diametro del bidoncino impedisce una presa salda che provoca la caduta dell’oggetto durante l’esercizio, manca il seduto alla cosegna.
Invio avanti: Si riprende velocemente effettuando una bella corsa rettilinea e spedita verso la linea per attraversarla nel punto giusto e tornare correttamente.
Ricerca oggetto: Tutto ben fatto nel senso della ricerca e della discriminazione olfattiva ma mastica appena nel riporto.
Condotta: Molto buona, precisa, ben posizionata, aderente e fluida.
Posizioni: Ad ogni comando risponde con prontezza e grande precisione.
Rifiuto esca: I wurstel non li degna di uno sguardo.
Salto in alto: Ottima esecuzione sull’ostacolo da 1.20mt che sorpassa con sprint.
Palizzata: Qui l’altezza si ferma a 2.10mt e il cane oltrepassa bene e risponde bene al comando.
Salto in lungo: Un decollo da 4mt tondi senza turbolenze coronato da un atterraggio accurato e precisamente in linea. Buona la posizione finale.
Attacco frontale con bastone: Primo cane che riesce a non subire i movimenti del figurante piombandogli addosso nella fase di atterraggio dopo una corsa energica.
Falso attacco: Peccato! Non desiste a va a colpire il figurante molto velocemente e con grinta.
Guardia a oggetto: Dopo una bella guardia inziale permette al figurante di spostare l’oggetto alla prima passata ma non di sottrarlo, bene la seconda passata in cui risponde nei modi e nei tempi corretti; mentre nella terza passata l’uso dell’accessorio lo destabilizza permettendo al figurante di prendere possesso del triciclo.
Attacco con accessorio: Le bottiglie non costituiscono un grosso problema per il cane che rimane interdetto proprio un attimo per poi passare ad un bell’attacco, potente e penetrante sino al comando di cessazione rispettato in pieno.
Ricerca e scorta: La fase di ricerca inizia con un qualche giro lungo il campo per poi capire e dirigersi attivamente alla casetta, dove avviene una segnalazione insistente e ben udibile. Durante la scorta il cane rimane molto molto vicino al figurante, la sedia non gli impedisce di braccare subito il figurante nel primo tentativo di fuga mentre nei due successivi perde qualcosina concedendo 3mt. All’impatto però dimostra grande volontà e determinazione.
Attacco in fuga: concentrato, potente e penetrante si abbatte sul figurante con molta efficacia. Al comando di cessazione dà appena un colpetto di denti.
Difesa + diversione: Eccellente la fase di difesa del conduttore in cui il cane non perde mai di vista tutti i personaggi mantenendosi perfettamente controllato nonostante i dialoghi, i movimenti bruschi, l’avvicinarsi dei figuranti al conduttore e il rumore nella casetta. Come il figurante entra in contatto con il conduttore il cane scatta e si interpone tra i due.
TOT: 321/400 PT. Se non fosse stato per l’errore nel falso attacco avrebbe dominato, fino ad ora, la classifica.
5. AMOS DELLA VALLE INCANTATA. Pastore Belga Malinois
Sesso: M – Nato: 22/03/2015
Conduttore: Danilo Travers.
Assenza conduttore + diversione: La diversione non lo riguarda minimamente, lui rimane lì dove il conduttore lo ha messo;
Riporto oggetto: La forma cilindrica non inganna il cane che si serve astutamente della corda per riportare il bidoncino effettuando una buona consegna;
Invio avanti: La corsa è vivace ma purtroppo devia appena e oltrepassa la linea lateralmente;
Ricerca oggetto: Lo individua rapidamente masticandolo un po’ durante il ritorno;
Condotta: Ottima la condotta, fluida, attenta e con una buona posizione;
Posizioni: Molto preciso e puntuale nell’esecuzione.
Rifiuto esca: Non è minimamente tentato dai bocconi.
Salto in alto: Spettacolare il superamento del 1.20mt della barriera, non tocca mai né all’andata né al ritorno.
Palizzata: Si spinge con forza oltre i 2.30mt dell’ostacolo eseguendo prontamente il “terra” alla fine.
Salto in lungo: Disposto l’ostacolo a 3.50mt il cane ha bisogno di tre tentativi in cui al primo atterra a destra, al secondo tocca in fondo e all’ultimo sfiora l’ostacolo.
Attacco frontale con bastone: bella la corsa e buono il salto ma per arrivare a serrare le fauci sulla tuta servono diversi movimenti. Il “lascia” richiede due comandi.
Attacco in fuga: Decisamente bene nell’attacco in fuga in cui si abbatte sul figurante a grande velocità e con molta tenacia. Gli spari non inficiano la qualità della prestazione che cessa puntualmente al comando.
Guardia oggetto: Parte bene con una guardia attenta ma poi degenera andando ad attaccare il figurante oltre i 5mt.
Attacco con accessorio: Qui da il meglio di sé, si fionda con grande potenza sul figurante saltando e afferrandolo sul petto senza mai allentare, le bottiglie non provocano alcuna incertezza e il cane continua a penetrare l’accessorio mordendo forte. L’ottima performance prosegue intensa sino al fischio a cui risponde con grande puntualità. Uno dei migliori attacchi della giornata.
Ricerca e scorta: Ci mette giusto qualche attimo a salire dopo aver individuato velocemente il nascondiglio. La segnalazione è molto costante e inequivocabile. Nella scorta da parecchio filo da torcere al figurante che infatti non guadagna neanche un metro nei primi due tentativi di fuga; solo nel terzo, e usando l’ingegno, riesce a discostarsi di 4mt.
Falso attacco: Se solo fosse stato un attacco “vero”… Dopo il fischio non rallenta e anzi accelera nei pressi del figurante saltando e investendolo in pieno. Avrebbe dovuto desistere, però che bell’azione!
Difesa + diversione: impeccabile nella difesa del conduttore, mai inappropriato durante la scenetta, i dialoghi e i saluti diviene efficacissimo alla presa del conduttore.
TOT: 302/400 PT. Se non fosse stato per il falso attacco e la guardia all’oggetto sarebbe stata una delle migliori prove.
6. ELVIS VAN DE HEUVEL VAN DRAGO. Pastore Belga Malinois
Sesso: M – Nato: 22/03/2012
Conduttore: Francesco Di Giovanni.
Assenza conduttore + diversione: Calmo e sereno si limita a guardare il fantoccio muoversi;
Riporto oggetto: Il cane si concentra sulla parte cilindrica del bidoncino non riuscendo ad afferralo per via del diametro troppo grande.;
Invio avanti: Parte ma si distrae cambiando traiettoria;
Ricerca oggetto: Individua senza difficoltà il legnetto corretto, lo prende e senza masticarlo lo riporta correttamente alla conduttrice.
Condotta: L’esercizio si svolge con naturalezza a parte per la tendenza della conduttrice ad aspettare il cane, niente di grave comunque.
Posizioni: Un po’ di confusione stavolta in cui il cane non rispetta alcuni comandi e avanza verso la conduttrice.
Rifiuto esca: Assolutamente disinteressato ai bocconi. Molto bene.
Salto in Alto: Il giovane Malin vola sopra il 1.10mt dell’ostacolo sia all’andata che al ritorno.
Palizzata: L’altezza si attesta a 2.10mt non presentando difficoltà per il cane che esegue perfettamente tutte le fasi dell’esercizio, dal superamento al “terra” finale.
Salto in lungo: Si rifiuta e non esegue.
Attacco frontale con bastone: La rincorsa e il salto sono molto buoni ed il morso è potente. Alla fine sono necessari tre comandi per ottenere la cessazione dell’attacco.
Falso attacco: Dopo la partenza e il fischio del falso attacco devia bene per poi tornare ad attaccare autonomamente. Peccato.
Guardia oggetto: Attento e concentrato non permette al figurante di recare danno all’oggetto nelle prime due passate, l’accessorio e la trombetta usati nella terza però lo confondono permettendo al figurante di rubare il triciclo.
Attacco con accessorio: La presenza dello strumento con le bottiglie gli rende leggermente difficoltoso il morso che però arriva, per la cessazione è purtroppo sempre necessario un comando in più;
Ricerca e scorta: L’individuazione del nascondiglio richiede diversi giri del campo e la salita alla casetta qualche istante, la segnalazione è invece intensa e costante. La scorta è piuttosto buona ma il primo tentativo di fuga avvantaggia il figurante di 4mt, nei successivi la distanza si riduce a 1mt ma servono due comandi per la cessazione nel secondo ed un comando supplementare nel terzo.
Attacco in fuga: Piomba con velocità e decisione sul figurante non curandosi mai degli spari. E’ al momento di lasciare che diventa restio avendo bisogno di molti comandi + un comando supplementare.
Difesa + diversione: Tutto ottimo, calma e controllo durante la scenetta, ottima la reattività all’aggressione ma ancora il lascia fatica ad avvenire senza comandi aggiuntivi.
TOT: 224,5/400 PT.
7. DANKO. Pastore Belga Malinois
Sesso: M – Nato: 11/11/2015
Conduttore: Giuseppe Sollo.
Assenza conduttore + diversione: Questo bell’esemplare di Malinois non si lascia assolutamente turbare dalla diversione o dall’assenza del conduttore. Solo quando quest’ultimo fa ritorno il cane cambia autonomamente posizione.
Riporto oggetto: Qualche sbavatura con il riporto in cui lascia cadere l’oggetto, fatica a raccoglierlo e poi non si siede alla consegna.
Invio avanti: Non parte.
Ricerca oggetto: Anche qui fa fatica a partire.
Condotta: Molto bene nel complesso peccato che nei cambi allarghi un po’.
Posizioni: esegue tutto con ordine e puntualità ma avanza leggermente nel corso dell’esercizio, giusto mezzo metro.
Rifiuto esca: Ineccepibile, concentrato e assolutamente indifferente!
Salto in alto: Massima altezza, 1.20mt, che porta ad un tocco all’andata mentre supera bene al ritorno;
Palizzata: Dimostrazione di grande potenza atletica spinge con estrema forza per poi eseguire bene il “terra” oltre l’ostacolo di 2.30mt;
Salto in lungo: Sfortunatamente tocca l’ultima parte del salto di 4mt.
Attacco frontale con bastone: Una furia, desidera passare all’azione e appena gliene si da la possibilità parte con molta energia superando agilmente l’ostacolo e arrivando subito sul figurante. Non c’è alcun calo d’intensità sino al fischio.
Falso attacco: Il conduttore da il segnale troppo presto. Tuttavia il cane recepisce molto bene ed esegue.
Guardia oggetto: Non c’è verso di sottrargli il passeggino, il cane lo tiene sempre ben controllato e protetto ed è estremamente reattivo. Nella seconda passata eccede i 2mt nell’attacco ma si riprende subito nella terza in cui nonostante gli accessori impedisce al figurante di toccare l’oggetto.
Attacco con accessorio: Grande veemenza anche quando il figurante impugna l’accessorio, tanto che la cessazione richiede un comando aggiuntivo.
Ricerca e scorta: Il nascondiglio è individuato con facilità e la segnalazione, seppur non immediata, è poi costante e corretta. La scorta è una vera e propria battaglia tra i cane che vuole insinuarsi tra le gambe del figurante e questi che si muove a piccoli passi e scatti. Nel primo tentativo il cane domina la scena mentre nel secondo il figurate riesce ad allontanarsi appena di 2mt prima di essere presi e nel terzo la foga e l’intensità sono tante che servono due comandi per il “lascia”.
Attacco in fuga: Il massimo del punteggio. Il cane si carica, parte e velocemente salta sul figurante scaldando i masseteri. Dopo la performance il “lascia” è immediato.
Difesa + diversione: Non si scompone mai durante la scenetta ed è immediato nel difendere il conduttore appena le braccia del figurante escono dal revier e si appoggiano sulle spalle del padrone.
TOT: 333/400 PT. Gran bei morsi.
8. ATHOS DELLA VALLE INCANTATA. Pastore Belga Malinois
Sesso: M – Nato: 22/03/2015
Conduttore: Raffaele Gautero.
Giornata no per questo binomio che totalizza 203/400PT.
9. ZAR DELLA VALLE INCANTATA. Pastore Belga Malinois
Sesso: M – Nato: 23/04/2014
Conduttore: Gianloris Suman.
Ritirato.