Sheepdog nella terra di mezzo – 4° tappa challenge cup csen 2021
Luogo al tempo stesso incantevole ed insidioso, popolato da animali fantastici e conteso e spartito tra reami differenti in cui mille avventure vanno in scena. Questa è grossomodo la Terra di Mezzo teatro degli avvenimenti de Il Signore degli Anelli di Tolkien.
Non molto diverso si presenta il Pian del Cansiglio- campo di gara prescelto- formato da un vasto altopiano a 1200mt. di altitudine, fortemente popolato da poiane e gheppi e diviso tra le province di Treviso e Belluno; soprattutto se si considera che il signore, qui, non è “degli anelli” ma “degli agnelli” (centro cinofilo specializzato in sheepdog di Adriano Miclaucich) e pertanto le avventure non contemplano orchi, goblin o folletti ma gare di sheepdog. E, senza nulla togliere a Tolkien, sono queste ad interessarci!
In questa nuova Terra di Mezzo dunque si è disputato, il 28 e 29 Agosto 2021, il quarto appuntamento della Challenge Cup CSEN 2021 in cui si sono misurate le categorie Novice e Open. L’occhio esaminatore, nella giornata di domenica 29, è stato quello dell’esperto giudice Andrea Corrubolo per entrambe le classi; mentre il giorno precedente la Novice è stata valutata dal giudice Akaena Bragagnini.
Nel dettaglio la giornata di domenica ha visto 17 cani concorrere in Novice e ben 34 in Open.
Il campo di gara è stato insidiosamente stupendo con diversi promontori che lo tagliavano trasversalmente, un paio di profondi avvallamenti, una risalita sulla sinistra ed un ostacolo naturale, sul margine destro, dato da una recinzione con casetta in legno.
Le pecore, utilizzate in greggi di quattro capi, erano perlopiù di piccole dimensioni e con una particolare inclinazione a prendere molta velocità in discesa.
Vediamo quindi chi ha dominato la classe Novice, in cui le pecore erano posizionate ad una distanza di 200mt (in linea d’aria) dall’handler nella fase di ricerca, il Drive era di 100mt, il Cross-drive di 100mt e la terza linea di 90mt; 8 min. il tempo a dispozione.
Prima a scendere in campo, e fare diradare le nuvole, è stata l’handler Mirka Waldemann con JOKER:
Outrun: la ricerca parte verso sinistra con entusiasmo e con traiettoria corretta. Joker sparisce velocemente dalla vista dietro all’avvallamento per poi ricomparire in salita verso il gregge. La posizione finale è abbastanza precisa anche se le pecore avvertono il cane. 15/20pt.
Lift: la presa di possesso potrebbe essere appena più morbida, le pecore prendono velocità in discesa, verso il primo set di porte, seguite dal cane che comunque ne mantiene sempre un saldo controllo. 7/10pt.
Fetch: La traiettoria non si discosta mai sensibilmente dalla teorica linea retta pur avendo qualche sconfinamento. Il set di porte è inforcato dritto nel mezzo ed il gregge è mantenuto compatto e in movimento. Particolarmente appagante è la transizione tra Fetch e Drive che si traduce in un giro del picchetto aderente, ordinato e ben ritmato. Davvero bello da vedere! 16/20pt.
Drive: la prima fase dell’esercizio prevede la spinta delle pecore in salita, cosa che rende più difficile mantenere una traiettoria disegnata col righello, pertanto si ha qualche tratto a zig-zag. Tuttavia il secondo set di porte viene centrato perfettamente e la svolta è composta e puntuale. Il Drive Cross procede a ritmo sostenuto ma non incalzante direttamente verso l’ultimo cancello che di nuovo viene superato con maestria. 26/30pt.
Pen: Impeccabile. Non una sbavatura, non un tentennamento né comandi aggiuntivi. Qualche fischio ben assestato, conseguenti abili movimenti del cane e i quattro erbivori sono serenamente posizionati nel recinto. L’uscita è egualmente composta. 10/10pt.
Shedding: Ottima prestazione anche nella divisione in cui il primo tentativo è quello buono. Il varco viene creato velocemente e al comando Joker scatta separando le pecore e concentrandosi sulle più vicine. 9/10pt.
TOT: 83/100pt. Bella prova e azzeccato il nome del cane, che si piazza in terza posizione.
Subito a seguire ha calcato il manto erboso del campo Wojta Jessica con DREAM:
Outrun: Fulminea la partenza a cui si accompagna un alto ritmo dell’incedere ed una traiettoria efficiente e senza sprechi. In pochi secondi il cane disegna una sorta di mezza pera ed è ottimamente posizionato dietro al gregge senza che questi si sposti di un passo. Uno dei migliori outrun della giornata. 20/20pt.
Lift: Incisivo. Si nota la presa di possesso che genera una marcata spinta del gregge in discesa e una presa di velocità non indifferente. 9/10pt.
Fetch: Arrivati nella sezione piana le pecore si muovono in maniera rapida e a ritmo piuttosto sostenuto. Non si hanno macro spostamenti dalla traiettoria rettilinea ed il set di porte viene centrato. La forte velocità non permette un’accuratezza perfetta nel giro del picchetto che è un po’ largo. 16/20pt.
Drive: Complici il ritmo e la svolta ampia nella prima linea si ha una traiettoria a zig-zag per condurre il gregge presso le porte. Passate queste, e fatto svoltare il gregge, di nuovo si torna ad un ritmo sostenuto che costringe ad effettuare qualche correzione per inforcare anche il terzo set. Anche qui la svolta verso il pen è forse un pelo larga. 23/30pt.
Pen: Decisamente sul pezzo invece il pen in cui la conduttrice riesce a far rallentare il gruppo per poi impartire dei comandi puntuali e ragionati, che il cane esegue perfettamente, che portano micro correzioni efficaci. Presto tutti e quattro i capi sono all’interno del recinto. 10/10pt.
Shedding: Nonostante il doppio tentativo necessario poiché nel primo non si ha il controllo dei capi separati bisogna evidenziare veramente l’ottimo bilanciamento che il cane ha saputo tenere, rispetto alla conduttrice, in ogni istante. Il gregge è in mezzo tra cane e handler, questi si sposta attorno alle pecore cercando di creare lo spazio per l’inserimento ed il cane, senza alcun comando e osservando il lavoro della conduttrice, si mantiene sempre perfettamente in linea rispetto alla prima. Davvero stupendo da vedere! 4/10pt.
TOT: 82/100pt. Se non fosse stato per il primo tentativo vano della divisione avrebbe di certo occupato il podio. Per un pelo di lana! 4° posizione.
Dopo qualche concorrente che purtroppo si è dovuto ritirare affiana il picchetto Kaia Spruk con EPPIE:
Outrun: A sinistra in senso orario il verso scelto dal binomio. Buona la traiettoria e la velocità di movimento mentre per posizionare ben dietro alle pecore Eppie occorre un comando aggiuntivo dato che in prima battuta si ferma sulla sinistra. 16/20pt.
Lift: La presa di possesso è inizialmente un po’ farraginosa poiché il cane non riesce subito a mettere in moto gli ovini e quando lo fa scartano a destra. Seguendo però con attenzione i comandi dell’handler il cane fa da sponda e indirizza il gregge correttamente. 7/10pt.
Fetch: In questa fase viene impostata l’anima della prova: il gregge viene tenuto unito e spinto sino a raggiungere un buon ritmo per poi essere finemente corretto nella traiettoria. I quattro capi passano in un’unica soluzione di continuità tra i bianchi cancelli senza un evidente rallentamento. Molto soddisfacente da vedere! Quindi avviene un’accelerazione rettilinea che li porta nei pressi del picchetto dove la volta è composta. 18/20pt. Uno dei migliori Fetch della Novice.
Drive: Completata la svolta il binomio rallenta un attimo per impostare la traiettoria e poi via… si accelera di nuovo. La salita però costringe, data la velocità, a qualche aggiustamento per poter centrare il secondo set di porte. Formidabile il cross-drive che è fluido, rapidissimo e fatto col righello. Il passaggio nel terzo set di porte è spettacolare: a circa 8 mt il cane dà l’impulso finale e poi si sposta sulla sinistra mentre le pecore filano, correndo, dritte tra le barriere; come delle palle da biliardo ben indirizzate verso la buca. La svolta sulla terza linea è l’unica fase meno veloce dato che il cane deve fermare gli erbivori e solo dopo che questi si sono girati nella giusta direzione li fa ripartire. 27/30pt.
Pen: Perfetto! Incanalate da lontano e con serenità. 10/10pt.
Shedding: Alla conduttrice serve qualche istante per aprire le coppie poiché sono francobollate. Non appena ci riesce però il cane si infila e il gioco è fatto. 9/10pt.
TOT: 87/100pt. Quei Fetch e Drive meravigliosi le sono valsi la seconda posizione. Complimenti!
Re della Novice è però Filip Knops con PEG:
Outrun: Scattante e deciso scorre fluido fino in prossimità delle pecore in cui si aggiusta un po’. Gli ovini continuano a brucare… 16/20pt.
Lift: Molto delicato ed efficace, abbraccia le pecore e le mette in moto senza strattoni. Nessun comando è superfluo o ignorato, cane ed handler si assecondano vicendevolmente a tutto vantaggio della serenità del gregge. 10/10pt.
Fetch: Sostenuto e controllato il ritmo, dritta la traiettoria e unito il gregge. Solo in prossimità dei cancelli deve correggere per passare al centro. L’azione è continuativa fino al picchetto dove la svolta è composta ma non del tutto aderente. 17/20pt.
Drive: Proseguendo si rende necessario qualche lieve aggiustamento di traiettoria, soprattutto nei pressi della salita. Accurata l’inforcata del secondo set. Il Cross è attento, ben dritto e costante anche se meno rapido delle sezioni precedenti. Anche il terzo set di porte è fatto e la svolta è omogena. 27/30pt.
Pen: Il gregge viene man mano stretto tra handler e cane i quali, con fluidità, si muovono bilanciandosi ed inserendo le pecore correttamente nel recinto. 10/10pt.
Shedding: Decisamente bene anche lo shed in cui l’uomo crea abilmente un buon varco e il cane scatta con precisione circuendo poi i due erbivori prescelti. 9/10 pt.
TOT: Un eccellente 89/100 pt che lo pone in testa alla classifica.
Passiamo adesso all’artiglieria pesante, la OPEN. Le distanze aumentano, 300mt in linea d’aria per la ricerca, 150mt il Drive ed il Cross Drive- sempre 90mt la terza linea- e così fanno i minuti a disposizione che da 8 passano a 10. Le pecore invece rimangono sempre quattro.
Il primo a testare il campo è stato Andriano Miclaucich con CRIS:
Outrun: Partenza bruciante, come un missile terra-aria segue la traiettoria impostata arrontondandola bene man mano che si avvicina al gregge e concludendo la corsa solo quando precisamente posizionata oltre agli animali. 20/20pt.
Lift: Ottimo! Provoca un movimento uniforme, compatto e perfettamente indirizzato di tutti gli ovini. 10/10pt.
Fetch:Il fetch riprende come soluzione di continuità il lift procedendo con buon ritmo e senza tira e molla. La traiettoria è corretta e infatti i cancelli vengono ben oltrepassati. Il giro del picchetto è ordinato. 16/20pt.
Drive: La salita, stavolta più insidiosa perché più lunga, costringe appena ad un rallentamento il quale però viene sfruttato per impostare bene la traiettoria così da centrare egregiamente anche il secondo set di porte. Rapida la svolta a cui segue un cross-drive bello rettilineo e ben sospinto. Il terzo set di cancelli non preoccupa particolarmente e infatti appena dopo il suo superamento Cris riesce a circuire il gregge e definirne una curva ordinata. 27/30pt.
Shedding: Dritto l’ingresso nell’area e graduale la frenata. La divisione si concretizza dopo un radente ingresso del cane nello spazio creato dall’handler a cui segue una rapida curva per il controllo dei capi selezionati. 8/10pt.
Pen: Il recinto è forse la parte meno brillante poiché le pecore ne fanno il giro dalla parte della transenna e quindi appena la superano lo spazio di manovra è molto ridotto. Al primo tentativo un erbivoro rimane fuori portandosi poi dietro i sui conspecifici. Si rendono necessari altri due giri prima di confinare le pecore verso l’ingresso e convincerle ad entrare. 6/10pt.
TOT: 87/100 pt. Stupendo l’outrun e il lift. Quinto in classifica.
Altra bella prova, ad un passo dal podio, è stata quella di Bortoli Giovanni con SALLY:
Outrun: Grande velocità anche qui sia nella partenza che nella copertura degli oltre 300mt fino al gregge. Decisamente buona anche la posizione che non desta preoccupazione nelle pecore. 19/20pt.
Lift: Buono il lift che mantiene compatto il gregge lo indirizza correttamente. 8/10pt.
Fetch: Ritmo elevato e uniforme durante tutta la prestazione che può contare su una traiettoria ben disegnata ed un superamento dei cancelli al centro. Il giro del picchetto è forse appena largo per via della velocità. 17/20pt.
Drive: L’avvio sulla prima linea richiede qualche aggiustamento di traiettoria ed avviene senza grossi problemi, il passaggio nelle seconde porte è stavolta meno centrato del primo ma il cross drive è veloce ed efficace. Bene anche il terzo set con relativa svolta. 25/30pt.
Shedding: Dove questo binomio davvero eccelle però è lo shed, in cui, a partire dal contenimento nell’area e nella frenata dimostra grande controllo e precisione. Diversamente da molti altri concorrenti l’handler -con Sally sempre ben posizionata al capo opposto del gregge- riesce con maestria a scomporre in due coppie le pecore quel tanto che basta per permettere al cane di agire come un coltello e reciderne nettamente la connessione. A questo punto mantenere il controllo della coppia designata è un gioco da ragazzi. Davvero bello! 10/10pt.
Pen: Facendo girare le pecore nel verso opposto alla transenna l’esercizio è notevolmente più semplice ed infatti, con appena qualche comando tutti e quattro gli ovini sono sistemati nel recinto. 9/10pt.
TOT: 88/100 pt. Ottima prestazione! Quarto posto.
Il podio OPEN alla fine però è il seguente:
- Maria Igne con COOKIE 92/100pt (Outrun 16/20pt e Drive 28/30pt)
- Enrico Franco con TIM 92/100pt (Outrun 16/20pt e Drive 27/30pt)
- Maria Igne con JACK 89/100pt.
Complimenti a tutti i medagliati e a tutti i partecipanti in generale, una giornata ed un campo da favola!