Esercitate la vostra libertà di espressione: iniziate a soccorrere

Le discipline del cane da lavoro sono molteplici, tuttavia non in tutte la connotazione pratica raggiunge lo stesso grado di assolutezza del soccorso; esso, infatti, più che mero esercizio sportivo è ambito di concreta applicazione funzionale dell’animale. Ad onor del vero bisogna ammettere che non sarebbe concepibile che ogni disciplina sopportasse il peso e la responsabilità di salvare direttamente delle vite; così è normale che in alcune lo scopo sia più immediatamente pratico mentre in altre questo assuma sfumature più idealistiche.

L’autentica praticità del soccorso si riscontra sin da subito constatando come non siano presenti limitazioni di alcun tipo, se non per l’età in fase di inizio, riguardo i soggetti da impiegare; non è richiesta l’appartenenza ad una razza o ad un Gruppo FCI, il pedigree né tanto meno il rispetto di uno standard. Questo perché se un soggetto ha attitudine tutto il resto è secondario. Quando si tratta di salvare delle vite la burocrazia tanta cara al mondo moderno soccombe a favore del risultato, e così deve essere. Oltre a non precludere alcun tipo di talento l’assenza di categorie o razze specifiche permette una totale libertà di espressione del conduttore, il quale può studiare, scegliere e portare in campo la tipologia di cane che ritiene più idonea allo scenario e di cui ritiene di poter impiegare meglio le doti. Attenzione però, è bene precisare che ovviamente non è il cane a doversi adeguare al conduttore ma l’inverso, nella scelta è l’uomo a dover considerare le caratteristiche e le inclinazioni di una data razza e quindi impostare il lavoro in modo da valorizzarle al massimo. Il bravo conduttore è proprio quello che conoscendo la razza riesce a impiegarla, a “lavorarla” secondo le sue peculiarità operando un incanalamento efficace di quanto il cane ha da offrire.

Uno dei fattori da considerare nella scelta è l’ambiente e lo scenario di impiego; questi determinano le cosiddette specialità del soccorso e sono: pista, superficie, macerie, valanga, acqua e il mantrailer. Per le prime tre, in cui la ricerca si effettua in foreste, boschi, campi o zone sconnesse e accidentate, cani con mole media o medio-grande risultano preferibili per via dell’ottimo bilanciamento tra agilità, velocità, resistenza e forza mentre per i casi in acqua ovviamente cani appositamente selezionati per questo elemento come Retriever o Terranova rappresentano il non plus ultra. Parlando di valanghe invece bisogna considerare l’impedimento dato dallo spessore della neve fresca, la forza necessaria a supportare e trascinare il disperso nella coltre bianca, l’intensa attività di scavo e la capacità di resistere alle temperature rigide, pertanto cani con mole considerevole, forza superiore e pelo consistente e strutturato come Terranova e San Bernardo rappresentano probabilmente la scelta più plausibile.

Il Mantrailer, che significa “percorso-uomo”, è la specialità in cui il cane deve focalizzarsi unicamente sulla singola traccia odorosa designata dal conduttore, distinguerla e quindi seguirla partendo da un punto preciso. Così facendo si riesce a comprendere la zona in cui concentrare gli sforzi e dunque chiedere il supporto di cani da superficie, macerie, acqua o valanga. Cani a ciò particolarmente indicati possono essere quelli di tipo Hound.

Il soccorso è un impiego universalmente diffuso e questo implica che per evitare disomogeneità, disorganizzazione e interferenze sia necessario un ente di riferimento con lo scopo di coordinare e regolare l’intero ambiente; questi è l’IRO –International Rescue dog Organization che si rapporta via via con i vari enti nazionali per la promozione e tutela della disciplina.

Per prima cosa sono state stabilite delle sigle che individuano precisamente e internazionalmente le varie specialità:

Pista - F

Superficie - FL

Macerie - T

Valanga - L

Acqua - W

Mantrailer - MT

In seconda battuta si è stabilito un metodo univoco di valutazione dei binomi attraverso delle prove denominate IPO-R che si articolano in tre livelli di preparazione e difficoltà:

IPO-R V

Livello inferiore, di avvicinamento o avviamento. Non sono previsti requisiti specifici tranne il compimento dei 15 mesi di età;

IPO-R A

Livello Intermedio. Vi si può partecipare solo dopo i 18 mesi di età e il conseguimento del livello precedente per la stessa specialità;

IPO-R B

Livello Avanzato. E’ possibile accedervi solo dopo i 20 mesi e il superamento di due prove di livello A, della stessa specialità, con la valutazione di “buono”.

Per ciascuna prova sono previste due sottosezioni:

  • A Sezione di valutazione delle doti di ricerca;
  • B Sezione di verifica di obbedienza e destrezza.

Mentre la prima sezione, ossia quella di ricerca, è propria e specifica per ciascuna specialità quella di obbedienza è identica per piste, superficie e macerie mentre prevede esercizi particolari nel caso della valanga e acqua; quali invio a distanza, traccia nella neve profonda e gestione su mezzi di trasporto per il primo caso mentre nuoto, trasporto dispositivi di soccorso a riva e gestione sull’imbarcazione nel secondo.

Prendiamo come riferimento la specialità superficie e il livello di avviamento V.

La sezione di ricerca A si svolge su un campo alberato/bosco dalle dimensioni di 5000mq con 1 solo figurante. Il nascondiglio viene scelto da giudice e direttore di gara in modo tale che il cane possa avere contatto fisico e visivo con il figurante; quindi viene convocato il binomio in esame fornendo al conduttore:

  • Uno schizzo dell’area interessata;
  • La descrizione dell’evento simulato;
  • Le specifiche sulla conformazione del terreno;
  • Informazioni sull’infrastruttura;
  • I pericoli presenti.

In base a queste informazioni il conduttore comunica al giudice la propria tattica di intervento e il tipo di segnalazione del proprio ausiliario, che può essere:

ABBAIO
Il cane inizia un abbaio inequivocabile e insistente all’atto del ritrovamento. Il segnale può essere diretto in direzione del conduttore o in quella del figurante.

BRINGSEL
Il bringsel è fondamentalmente un manicotto attaccato ad un collare particolare. La segnalazione tramite bringsel è silenziosa e consiste nell’afferrare il manicotto da parte del cane e raggiungere il conduttore con l’oggetto in bocca per poi condurlo al figurante. E’ un metodo sviluppato durante la guerra per mantenere il silenzio e non tradire la propria posizione; può non essere sempre perfettamente efficace.

RIPORTO/SPOLA
Tipo di segnalazione in cui il cane si dirige dal luogo del ritrovamento al conduttore e viceversa in maniera ripetuta e tramite il tragitto più breve sino ad aver portato il conduttore dal disperso.

La prova ha ufficialmente inizio dall’attimo successivo alla completa spiegazione della tattica da parte del conduttore. Il binomio ha 10 minuti a disposizione per effettuare il ritrovamento. I due parametri valutati sono Metodo di lavoro in ricerca e Segnalazione su figurante; al primo è attribuito un punteggio massimo di 30pt mentre al secondo 70 pt per un totale di 100pt. L’andatura e la cerca devono essere costanti e profonde; al conduttore non è permesso correre, la falsa segnalazione comporta una decurtazione di 20 punti e se il figurante non viene trovato la prova non è superata.

La sezione B di destrezza e obbedienza invece comprende esercizi atti a valutare l’equilibrio psico-fisico del cane nelle varie circostanze richieste o plausibili in uno scenario di emergenza.

Prendendo sempre in esame il livello V relativo alla superficie (e valevole anche per piste e macerie) esso prevede:

  • Condotta con Guinzaglio
    Il cane deve rimanere sempre ben aderente e concentrato sul conduttore mantenendosi con la spalla all’altezza del ginocchio dell’uomo. Sono previsti cambi di passo e di direzione. Valutazione massima 10 Pt.
  • Passaggio Gruppo Persone
    Il binomio si avvicina in senso antiorario ad un gruppo di persone che si muovono in cerchio e in cui sono presenti due cani, un maschio e una femmina, quindi si ferma. Nel mentre il gruppo e i cani continuano a muoversi superando il binomio in esame. Successivamente è previsto lo stop del gruppo e il movimento del binomio disegnando un 8 attorno alle persone con i due cani. Finito l’8 il binomio si ferma al centro del gruppo il quale riprende a muoversi. Valutazione massima 10 Pt.
  • Terra con Richiamo
    Durante la marcia, dopo 10 passi circa, al cane viene ordinato il terra, il conduttore continua ad allontanarsi in linea retta per 30 passi quindi si ferma, si gira e richiama il cane che deve essere rimasto nella posizione del terra. Valutazione massima 10 Pt.
  • Cambio Posizione
    Il conduttore invia il cane su un tavolo o comunque un piano sopraelevato, il cane deve saltarci su senza timore quindi rivolgersi verso il conduttore che gli dà il comando di seduto, terra e quindi di rialzarsi. In conclusione il conduttore richiama il cane presso di sé. Valutazione massima 15 Pt.
  • Trasporto e Consegna Cane
    Il cane viene fatto salire su un piano elevato e quindi viene preso in braccio dal conduttore che, dopo una decina di passi in linea retta, lo consegna ad una persona di supporto la quale effettua altri dieci passi e quindi dispone il cane a terra. Valutazione massima 10 Pt.
  • Passaggio su Materiale Sgradevole
    Il binomio deve, in andata, superare uno spazio denso di materiale sconnesso quali pezzi di legno, plastica, mattoni e similari quindi girarsi ed effettuare il ritorno passando sempre sullo stesso spazio ma fermandocisi. Il cane deve sedersi completamente durante la sosta del ritorno. Valutazione massima 15 Pt.
  • Tunnel
    Il cane viene inviato all’interno di un tunnel diviso in due sezioni, la prima con struttura sostenuta mentre la seconda non sostenuta. Valutazione massima 10 Pt.
  • Passaggio su Ponte di Legno Rigido
    Il binomio si posiziona in prossimità del ponte quindi il conduttore invia il cane sopra a questo. L’ausiliario deve salirvi senza timore. Non appena il cane si trova con tutte e quattro le zampe sul ponte il conduttore dà il comando “fermo” e il cane deve arrestarsi in direzione di andata. Al comando del giudice il conduttore raggiunge il cane ed entrambi proseguono in direzione di andata, ovviamente il cane cammina sul ponte. Valutazione massima 10 Pt.
  • Terra con Distrazione
    Il cane viene messo in posizione di terra e in questa deve rimanere durante l’intera prova di un altro concorrente. Valutazione massima 10Pt.

L’intera prova prevede un punteggio massimo di 100 Punti.

Nel soccorso è imprescindibile una forte intesa tra cane e conduttore, una reciproca profonda conoscenza, poiché in uno scenario di emergenza le variabili, così come i pericoli, possono essere tante e l’armonia tra gli attori permette di operare con maggior velocità e minor dispendio di energie risultando in un’azione più efficiente. Tutto questo è ben riscontrabile nella sezione B in cui il binomio può essere valutato sia nel rapporto tra i cane e conduttore che in quello con terzi; per questo motivo voglio analizzare degli esempi concreti:

Le prove in questione si sono svolte presso il centro cinofilo del Sig. Angelo Cutaia a Fontaneto d’Agogna (Novara), sotto la direzione del Sig. Alarico Sberlati, addestratore giovane, esperto e molto disponibile, quale direttore di gara ed il giudice Erika … in data 26 Settembre 2020. Trattasi della sezione B di una prova IPO-R V per la ricerca in superficie.

Nove sono i binomi in tutto, la prova si è svolta a coppie.

1.Blackthorn Hammer-Labrador Retriever-M-25/02/19 C: Olivia Claudio.

Condotta: Il cane appare subito vivace e puntuale nei movimenti. Entrambi gli spari non destano alcuna reazione. Nei cambi di passo il ritmo è buono e il rispetto del conduttore anche; mentre nei cambi di direzione, specie nel primo, si ha qualche attimo di distrazione ma niente di davvero impattante. Il seduto viene sempre eseguito con prontezza.
Gruppo: Il cane rimane sempre ben concentrato sul padre tranne per qualche secondo in cui passa vicino agli altri cani; tuttavia non dimostra mai un atteggiamento aggressivo o di paura. L’unico vero errore lo commette il conduttore che sfortunatamente si ferma in posizione troppo arretrata rispetto a quella ideale.
Terra Richiamo: La posizione del terra viene raggiunta con qualche attimo di troppo, in compenso il richiamo è esplosivo e il fronte e piede sono corretti e precisi.
Cambio Posizione: L’invio e il salto sul tavolo sono ottimi; una volta su l’esecuzione non è da meno: rapidamente si rivolge al conduttore ed esegue tutte e tre le posizioni in maniera puntuale e con entusiasmo. Molto bene anche il ritorno, il fronte e il piede.
Trasporto e Consegna: Eccellente. Il cane è sempre pacato e perfettamente gestibile.
Passaggio Materiale Sgradevole: Il passaggio è ottimo tuttavia non conclude completamente la posizione del seduto al ritorno.
Tunnel: Buona esecuzione.
Ponte Rigido: La risposta ai comandi è sempre pronta peccato che all’atto di fermarsi sul ponte scivoli con una zampa fuori. Il resto dell’esercizio è ben fatto.
Terra Distrazione: Cambia posizione.
TOT: 88 punti. Bel binomio da veder lavorare.
Punteggio Completo: 184/200 punti. Terzo Classificato.

2. Asco-Meticcio-M-01/12/17 C: Stellin Angelo.

Condotta: Estremamente vivace e “saltata”, specie nei cambi di passo; il primo sparo viene superato bene mentre sul secondo il cane si gira cercando la fonte del rumore. E’ visibile una buona connessione tra i due.
Gruppo: La concentrazione è tutta per il conduttore che però, come il precedente, sbaglia posizione dello stop. Il cane non dimostra paura e aggressività rispetto ai conspecifici. Una volta al centro il cane non mantiene la posizione del seduto.
Terra Richiamo: L’esecuzione è buona, specie nella velocità di richiamo; tuttavia il fronte e il piede finali sono storti.
Cambio posizione: Il salto avviene dopo un incitamento del conduttore, il seduto non viene eseguito e neanche il terra poiché il cane torna subito dal conduttore.
Trasporto e Consegna: Molto buono il trasporto e la consegna mentre nella fase di messa a terra il cane si divincola un po’.
Materiale Sgradevole: Bene il passaggio all’andata ma il ritorno presenta dei problemi sul seduto che non viene eseguito.
Tunnel: Bello e veloce lo scatto e la percorrenza dell’ostacolo ma si perde un po’ sul terra dove invece si siede e non prontamente. Servono diversi comandi per il piede.
Ponte Rigido: In questo caso servono molti tentativi per mettere il cane in posizione di base prima dell’esercizio. Una volta pronti il salto, lo stop e la percorrenza vanno bene.
Terra Distrazione: Abbastanza bene.
Tot: 73 punti. Promosso.
Punteggio Completo: 163/200 Punti.

3.Numa di Rio Ritrogoli-Meticcio-F-18/04/17 C: Mersia Avanzini

Condotta: la partenza fa ben sperare ma il primo sparo incrina qualcosa provocando una momentanea perdita di attenzione e, in generale un atteggiamento di diffidenza. I cambi di passo sono puntuali mentre il primo cambio di direzione è un filo largo. Per il resto il cane è sempre ben puntuale e aderente.
Gruppo: Nessun problema evidente con gli altri cani e con le persone ma si percepisce una generale insicurezza e chiusura. Peccato poi che il cane si sieda solo una volta all’interno e non anche prima.
Terra Richiamo: Pronto e obbediente al comando ma non molto energico nel ritorno dove non esegue il fronte ma va subito al piede.
Cambio Posizione: Molto buono l’invio e il salto meno il seduto e il terra che sono un po’ lenti. Migliora nel rimettersi in piedi e nel tornare dalla conduttrice dove ancora non esegue il fronte.
Trasporto e Consegna: Sempre pacato e gestibile.
Materiale Sgradevole: Eccellente. Nessuna difficoltà o problema sia ad attraversare i rottami che a sedervicisi.
Tunnel: Trapela una certa dose di insicurezza nell’entrare all’interno del tunnel; la cosa però non interromper l’esercizio che si conclude con un terra metà fuori e metà coperto dal telone.
Ponte Rigido: Eccellente. Ottima risposta ai comandi e nessun timore nel passaggio o nello stop iniziale. Davvero un a bella esecuzione.
Terra Distrazione: Lì viene messo e lì sta.
Tot: 87 Pt. Un bel risultato per questo particolarissimo incrocio Border Collie x Bearded Collie.
Punteggio Completo: 181/200 Punti. Quarto classificato.

4. Ocean Master-Border Collie-M-09/01/18 C: Venagli Mirko.

Condotta: In generale c’è sempre un pelo di distanza tra i due e il cane non è sempre concentratissimo sul suo conduttore. Sugli spari c’è un leggero calo di attenzione e nei cambi di passo e direzione la posizione non è sempre ben aderente.
Gruppo: Anche qui la posizione non è precisa rispetto al conduttore anche se non si evidenziano problemi con persone o cani. Il seduto avviene puntualmente.
Terra Richiamo: Buona la rapidità di esecuzione peccato che la posizione sia storta. Il richiamo è lento dato che il cane trotta e la posizione di base è disassata.
Cambio Posizione: Decisamente molto bene invece il salto sul tavolo, un po’ meno i tre cambi di posizione che vengono eseguiti ma con un filo di indecisione. Stavolta bene anche il fronte e il piede.
Trasporto: Pacato e perfettamente gestibile. Eccellente
Materiale Sgradevole: Ottimi i passaggi ma fatica a sedersi.
Tunnel: Il passaggio è molto buono ma il terra è di nuovo storto. Peccato.
Ponte Rigido: Eccellente, addirittura va a terra sullo stop del conduttore. Il passaggio non gli dà il minimo problema.
Terra Distrazione: Servono due comandi per posizionare il cane.
Tot: 87 punti. Quei terra storti sono stati proprio un peccato.
Punteggio Completo: 173/200 Punti. Quinto in classifica.

5. Ariel-Australian Sheperd-F-03/09/18 C: Tomasi Marika.

Condotta: Allegra, vivace e solare. Gli spari? Il cane non li ha avuti neanche in nota. Belli i cambi di passo anche se c’è qualche aiuto che si manifesta in modo più evidente nei cambi di direzione. Il binomio è però affiatato e si vede.
Gruppo: Il seduto è un po’ storto e i cani la attraggono in modo abbastanza marcato ma non tanto da farla allontanare dalla conduttrice.
Terra Richiamo: Velocissima al comando, puntuale nell’aspettare e di nuovo velocissima nel correre dalla conduttrice.
Cambio Posizione: Il salto e i vari cambi di posizione, così come il ritorno dalla conduttrice, non richiedono che pochi secondi.
Trasporto e Consegna: Eccellente.
Materiale Sgradevole: Va, torna e si siede senza nessun tipo di problema. Molto bello da vedere.
Tunnel: L’esercizio inizia senza la posizione di base e questo penalizza un’esecuzione altrimenti ottima.
Ponte Rigido: Puntuale, rispettoso dei comandi ed eseguito con attenzione. Molto bene.
Terra Distrazione: Nessun problema.
Tot: 87 Pt. Sinceramente confidavamo almeno in un 90. L’intesa era palpabile e la fiducia reciproca intensa.
Punteggio Completo: 168/200 Punto. Sesto in classifica.

6.Vim-Past. Belga Malinois-M-12/03/16 C: Dodi Alois.
Condotta: Telepatica. Il cane è rasente al conduttore in ogni fase. Lo sparo non rientra minimamente tra gli interessi del pastore belga che ha come unico punto fisso il proprio conduttore. E’ un adesivo.
Gruppo: Perde la concentrazione per qualche secondo vicino ai cani con cui dimostra una lieve tensione; questo porta alla mancata esecuzione del seduto fuori dal gruppo.
Terra Richiamo: Fulmineo, sia nell’assunzione della posizione che nel tornare dal conduttore.
Cambio Posizione: Qui l’unico tallone di Achille di tutta la prova: il salto richiede un doppio comando così come il terra. Per il resto bene.
Trasporto e Consegna: Ottimamente gestibile e direi trasportabile.
Materiale Sgradevole: Lo supera e ci si siede come se fosse normalissima erba verde.
Tunnel: Il tutto non richiede che un paio di secondi tra l’invio e il terra finale. Una scheggia.
Ponte Rigido: Eccellente.
Terra Distrazione: Eccellente.
Tot: Un meritatissimo 95. Binomio efficace sotto tutti i punti di vista.
Punteggio Completo: 190/200 punti. Primo!

7. Paradise Blu McGranitt-Border Collie-M-18/08/17 C: Musitelli Mirko.
Condotta: se non ci fosse il guinzaglio l’esercizio non verrebbe completato dal momento che per i cambi di passo e di direzione il conduttore ne fa largo uso. Molto bene gli spari però.
Gruppo: Il cane è purtroppo distratto dagli altri cani e non presta grande attenzione al conduttore.
Terra Richiamo: Il cane non segue il conduttore e continua a fermarsi più volte salvo poi sedersi e tornare una volta richiamato.
Cambio Posizione: Bene il salto, il seduto e il terra ma invece di rialzarsi si siede e servono due comandi per farlo tornare.
Trasporto e Consegna: Buono il trasporto e il passaggio ma non esegue il piede.
Materiale Sgradevole: Il passaggio c’è ma mancano il piede e il seduto.
Tunnel: L’invio è veloce ed energico ma il cane esce dal tunnel già quasi seduto.
Ponte Rigido: Bell’esercizio, il salto avviene con energia e precisione, lo stop è puntuale e il passaggio non è fonte di difficoltà. Bello.
Terra Distrazione: servono più comandi per mettere il cane in posizione.
TOT: 70 punti. Al limite ma promosso!
Punteggio completo: 162/200 Punti. Ottavo.

8.Tay-Pastore Tedesco-M-01/08/18 C: Galaverna Fausto.
Condotta: Gli spari non richiamo in nessun modo o caso l’attenzione del cane che rimanere sempre ben concentrato sul conduttore. Nei cambi di passo la prestazione è migliore nell’andatura veloce mentre in quella lenta rimane un filo avanti. I cambi di direzione migliorano via via.
Gruppo: I due cani esercitano una forte attrattiva tanto che il pastore tedesco non si siede ma cerca di annusarli. Meglio quando il binomio si trova all’interno dove il cane accetta di sedersi.
Terra Richiamo: Bene il terra mentre il richiamo potrebbe essere più deciso. Molto bene il fronte e il piede.
Cambio Posizione: Una volta su ha qualche attimo di distrazione che lo fa tardare un po’ nel sedersi; migliora la reattività sia sul terra che sul rialzo.
Trasporto Consegna: Perfettamente gestibile.
Materiale Sgradevole: Questo esercizio viene svolto, come per altri concorrenti prima, dal verso opposto rispetto ai primi tre o quattro binomi; forse anche questo ha contribuito a far perdere completamente la concentrazione al cane, il quale, fermatosi per il dietro-front, ha notato un altro esemplare fuori dal cancelletto e ha deciso di seguirlo. Peccato, davvero.
TOT: Prova sospesa, purtroppo. Era l’unico pastore tedesco in gara e sarebbe stato bello vedergli finire la prova.

9.French-Bluemoon-Selena-Golden Retriever-F-10/03/17 C: Panza Marcello.

Condotta: Molto vivace e reattiva, gli spari non li ha neanche in nota; belli e marcati i cambi di passo mentre in quelli di direzione rimane un attimo indietro.
Gruppo: Non c’è alcun tipo di distrazione per via degli altri cani, peccato solo che dopo essersi seduta si rialza nel momento in cui il gruppo si mette in movimento.
Terra Richiamo: Serve un doppio comando per il terra mentre il richiamo è esplosivo e sentito. Bello il fronte ma il piede è un po’ storto.
Cambio Posizione: Bellissimo, puntualissimo, velocissimo.
Trasporto Consegna: Ottimo!
Materiale Sgradevole: Rimane sempre fedele alla direzione imposta dal conduttore sedendosi quando questi si ferma tra i rottami.
Tunnel: Veloce nell’esecuzione e preciso nell’andare a terra. Bell’esercizio.
Ponte Rigido: Se non fosse stato per un leggero inciampo sarebbe stato perfetto. Il cane è davvero molto volenteroso e desidera lavorare con il proprio conduttore.
Terra Distrazione: Bene.
Tot: 87 Punti. Uno dei binomi più belli da veder lavorare.
Punteggio Completo: 184/200 punti. Un bel secondo posto.

L’intera prova si considera superata se in entrambe le sezioni il binomio ottiene almeno il 70% del punteggio; di nuovo ecco l’estrema praticità e sostanza del soccorso, che calcola i punteggi in percentuale su un totale di 100 cosicché basta togliere il simbolo %.